Ricardo Martinez

Istruttore Ashtanga Yoga

Ricardo Martinez

Ricardo Martinez è nato a Caracas Venezuela, fin da molto giovane sono stato sempre attratto dallo yoga e le culture orientali. È stato nel 2003, grazie ad uno dei miei migliori amici a casa, quando ho iniziato a esplorare il mondo interiore e la pratica dello yoga. Per i primi 3 anni ho provato molti stili diversi, insegnanti, studi, ecc, non trovando quello che ho sentito che stavo cercando …

È stato nel 2006, dopo aver ricevuto un video da un amico (yoga Chikitsa  full vinyasa di Lino Miele), che ha cambiato la mia vita, quando ho iniziato, autodidatta (dalla mancanza di insegnanti nella mia città natale) la pratica dello yoga Ashtanga Vinyasa fui attratto dal suo potere, forza e concentrazione sul respiro, così ho mantenuto questa strada

Nel 2008 ho deciso di andare in India per incontrare il mio insegnante (Lino Miele) per la prima volta, dopo essere stato preso dal modo in cui respirava e si muoveva in quel video. Ho voluto verificare se era un vero essere umano, e ho scoperto che lui è uno dei migliori esseri umani su tutto il mondo.

Dalla prima volta che l’ho visto, abbiamo parlato, mi ha toccato e ho saputo di aver trovato il mio maestro. Così sono rimasto con lui sempre, ho viaggiato ogni anno in India per stare con lui per 2 mesi. e ho anche partecipato a workshop e ritiri in Italia.

Ho insegnato  Ashtanga Yoga in modo tradizionale dal 2009 in Venezuela, Colombia, Ungheria (la mia casa attuale), Spagna e India.

Nel giugno 2013 ho ricevuto la benedizione di Lino per l’insegnamento del metodo Ashtanga Vinyasa Yoga, dopo aver completato  the Indepth Study in Cà le Suore, Italia.

Il mio approccio principale al metodo è il flusso di energia, il respiro stesso, la potenza del movimento in combinazione con il respiro (sistema vinyasa) e la pratica pranayama è la porta per raggiungere lo stato di coscienza del sé e pura consapevolezza

Nel 2014 guidata da Lino ho finito la serie avanzata A, e nel 2015 lui ha cominciato a guidarmi attraverso  la serie avanzata B, che è ancora in corso.

Inoltre, ho anche avuto il privilegio di praticare e imparare da alcuni dei migliori insegnanti di tutto il mondo:

  • Rolf naujokat (Goa, India)
  • R. Sharath Jois (Mysore, India)
  • Saraswati Rangaswami (Mysore, India)
  • Sri. v Sheshadri (Mysore, India)
  • Dr. Nagaraj (Mysore, India. Yoga Sutra e filosofia)
  • Lakshmi sri (. Mysore, India canto dei mantra, sanscrito)
  • Louis Ellis (Rishikesh, India)